Il Teaching and Learning Center dell'Università di Torino insieme ad Aforisma Impresa sociale, Università di Pisa, CNA Pisa, NetResults srl, e 15 partner scolastici, hanno partecipato al Bando Polaris del Fondo per la Repubblica Digitale. Pochi giorni fa è giunta la notizia che il progetto è risultato vincitore!
Il progetto presentato "STEM UP- metodi di insegnamento innovativi per il futuro", della durata di 18 mesi complessivi, mira a rafforzare la formazione e l'orientamento verso carriere STEM dei/delle giovani studenti/esse delle scuole secondarie di secondo grado in 3 regioni del nord e centro Italia (Toscana, Liguria e Piemonte).
L'idea è quella di offrire un’immagine corretta delle discipline STEM e aiutare a sviluppare le competenze in tali ambiti, per favorire scelte professionali e di carriera consapevoli. Particolare rilevanza sarà data alle nuove tecnologie, in particolare l’IA generativa, declinata in forma laboratoriale e nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’inclusione.
Forti del finanziamento di € 642.915,00, il TLC e gli altri partner potranno offrire percorsi formativi e di orientamento nelle scuole coinvolte. Sarà l'occasione per promuovere l'interazione tra università, scuole e territorio, fornendo opportunità di aggiornamento e formazione per gli insegnanti.