Salta al contenuto principale

La prestazione del/della docente in aula tra aspetti comunicativi e di gestione del gruppo (2 ed.)

Percorso formativo IRIDI ADVANCED per Docenti Universitari

Obiettivi formativi

  • Comprendere le caratteristiche che definiscono una buona performance in aula
  • Comprendere e sperimentare i fattori di efficacia del processo comunicativo in aula a livello verbale e non verbale
  • Riconoscere e sperimentare tecniche di gestione del gruppo-aula e di acquisizione di feedback

Programma

  • La prestazione del docente in aula: un modello di auto-osservazione
  • Buone pratiche di comunicazione e gestione del gruppo-aula
  • Questionario di auto-osservazione
  • Analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento individuali
  • Individuazione di tecniche di miglioramento della performance e di acquisizione di feedback
  • Condivisione di buone pratiche

Iscrizioni

Le iscrizioni si apriranno a fine luglio compilando l'apposito modulo. Le date di apertura e chiusura verranno comunicate su questa pagina. I/le Ricercatori/trici possono partecipare alla formazione solo a seguito del completamento del corso IRIDI Start.

Posti disponibili: 30 

Articolazione del percorso

1) Lezione in presenza con presentazione modello SFERA (3 ore)

2) Coaching individuale online (30’ per partecipante)

3) Workshop di follow-up in presenza (2 ore)

Il percorso si terrà nel primo semestre tra novembre e dicembre con follow up a gennaio. 

Open Badge

L'open badge verrà rilasciato al conseguimento delle attività previste:

  • frequenza ai due momenti formativi in presenza
  • frequenza all’attività di Coaching

Formatori

  • Prof. Claudio G. Cortese (Dipartimento di Psicologia)
  • Dr. Andrea Caputo (Dipartimento Psicologia)
Ultimo aggiornamento: