- Opportunità dal mondo
Il gruppo di ricerca Territori e Comunità Digitali del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino - coordinato da Guido Boella - ha il piacere di invitarvi il pomeriggio di martedì 28 Ottobre dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Aula Magna della Cavallerizza reale, all'evento Civic Tech Community Party di quest'anno.
L'obiettivo è di riunire la comunità di persone e realtà che da anni collaborano alle attività di ricerca-azione che hanno coinvolto le nostre tech civiche FirstLife e CommonsHood, e l'AI per il futuro prossimo.
L’evento prevede interventi su temi legati al digitale come strumento di cittadinanza attiva e partecipazione, al design per la sostenibilità e a casi studio di innovazione sociale.
Tra gli ospiti ci saranno anche Ezio Manzini, esperto di design per la sostenibilità, rappresentanti di importanti enti e fondazioni, tra cui Con i Bambini e Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, e una tavola rotonda, moderata da Monica Cerutti e dal Professor Egidio Dansero, dedicata ad un confronto tra alcuni casi studio.
Tra questi ci sarà anche modo di conoscere i risultati di progetti incubati nei due poli di innovazione europei EDIH: CHEDIH, di cui UniTo è capofila, e PAI EDIH di cui è partner, e raccogliere l'interesse per i servizi erogati gratuitamente dai due EDIH a PA e PMI.
Sarà quindi insieme momento formativo e occasione per fare rete e festa per il ruolo del digitale nell’innovazione civica e sociale, oltre che il primo appuntamento con tutta la nostra community allargata.
Speriamo possiate accogliere questo invito positivamente.
Per ragioni organizzative, consigliamo l'iscrizione a questo link https://forms.gle/7Gzac4ufPKsQTCiY7
In allegato il programma completo del pomeriggio.