- Opportunità dal mondo
La Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP) ha istituito un premio dedicato alle migliori tesi di dottorato e magistrali che affrontano i temi dell’apprendimento permanente e delle questioni ad esso collegate, come il riconoscimento e la certificazione delle competenze, l’educazione degli adulti vulnerabili, le politiche per il lavoro e la formazione, l’orientamento, l’apprendimento sul luogo di lavoro e molto altro.
Il premio prevede un riconoscimento economico di 1.000 euro per la migliore tesi di dottorato e 500 euro per la migliore tesi magistrale, oltre alla possibilità di pubblicare un articolo relativo alla tesi sull’EPALE Journal, previa peer-review.
Possono partecipare coloro che hanno discusso la propria tesi tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2025. Per candidarsi è necessario inviare, entro il 15 gennaio 2026, la richiesta di partecipazione, una copia in PDF della tesi e un certificato ufficiale dell’Università con la data di discussione all’indirizzo segreteria@ruiap.it.
La rosa dei nominati sarà pubblicata sul sito RUIAP entro l’8 aprile 2026, mentre i vincitori saranno annunciati durante il convegno di primavera RUIAP previsto per maggio 2026.
Locandina in allegato.
Teaching and Learning Center