Corsi IRIDI START per Ricercatori e Ricercatrici a tempo determinato
L’Ateneo torinese, in accordo con le istanze internazionali, promuove lo sviluppo di competenze didattiche e valutative dal primo ingresso professionale dei Ricercatori e delle Ricercatrici.
La finalità del percorso formativo IRIDI START è accompagnare i/le Ricercatori/Ricercatrici neoassunti/e nella riflessione e nel miglioramento continuo di tali competenze. Si tratta di un percorso certificato dall'Università degli Studi di Torino, che contempla la validazione delle conoscenze e competenze sviluppate dai partecipanti, documentate al termine del percorso da un badge on line fruibile in Italia e all'estero.
I temi del percorso sono:
- le strategie didattiche per stimolare l’apprendimento
- l’elaborazione della scheda di insegnamento
- la progettazione e attuazione di una lezione online
- l'utilizzo delle tecnologie per l’apprendimento
- la pianificazione della valutazione degli apprendimenti
- le competenze di inclusione (equità di genere, disabilità, differenze culturali)
- approccio di sistema alla qualità della didattica universitaria.
I formatori – docenti dell’Ateneo torinese – avranno un ruolo di facilitazione del processo formativo.
Il percorso è di tipo trasformativo: a partire dalla riflessione e dall’esperienza dei partecipanti si sviluppano i temi in oggetto, alla luce dei risultati delle ricerche scientifiche internazionali. I partecipanti saranno accompagnati nello sviluppo di competenze didattiche efficaci nell’insegnamento universitario.
Il percorso è strutturato in moduli formativi di circa tre ore, in modalità didattica in presenza, generalmente a cadenza quindicinale. Sono previste attività di esercitazione connesse ai moduli.
Come iscriversi ai percorsi IRIDI START 9 e 10Possono iscriversi tutti/e i/le Ricercatori/Ricercatrici a tempo determinato di tipo A, B e RTT dell’Università degli Studi di Torino, in particolare i/le neoassunti/e.
Poiché i posti sono limitati (50 per ognuna delle edizioni), in caso di iscrizioni in eccedenza sarà attribuita priorità alle Ricercatrici e ai Ricercatori con maggiore anzianità di servizio.
La partecipazione comporta l’accesso all’intero percorso formativo: non è possibile iscriversi a singoli moduli. Per ottenere la certificazione del percorso è obbligatoria la frequenza di almeno 4 moduli e il completamento di almeno 3 esercitazioni da caricare sul teaching portfolio.
- Apertura iscrizioni: venerdì 15 dicembre 2023, ore 09.00
- Chiusura iscrizioni: lunedì 22 gennaio 2024 ore 12.00
- Domanda di candidatura: compila il form online per iscriverti. (ISCRIZIONI CHIUSE)
L’edizione successiva di IRIDI START è prevista nell’a.a. 2024/2025.