Salta al contenuto principale

Corso di perfezionamento

Esperto/a in progettazione formativa e didattica universitaria innovativa

TipologiaCORSO DI PERFEZIONAMENTO
Durata9 mesi (60 ore)
CFU16
Posti disponibili30 
di cui: 6 dipendenti UniTo e 6 dipendenti UniGe
LinguaItaliano
Modalità didatticaMista (online e in presenza)
DirettoreProf. Fabrizio Bracco
Comitato di gestioneProf.ssa Valentina Pennazio, Prof.ssa Marina Rui, Prof.ssa Barbara Bruschi, Prof.ssa Emanuela M.T. Torre
Scadenza presentazione domande16/12/2024 ore 12:00
Tasse1.872 € in 3 rate

Il corso, prevalentemente erogato online, si pone l’obiettivo di formare esperti/e in Faculty Development in grado di coordinare e progettare le attività didattiche e curricolari in centri di formazione dedicati (ad esempio i centri per l’innovazione didattica delle università) o, direttamente, nelle imprese e nelle organizzazioni.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
• descrivere il modello di competenze del docente universitario
• descrivere le caratteristiche delle principali teorie dell'apprendimento e le ricadute didattiche
• illustrare le caratteristiche dei metodi trasmissivi, collaborativi, esplorativi, simulativi, metacognitivi, narrativi, individualizzati e svolti in ambito professionale.

ll corso prevede 60 ore di formazione, 42 ore online su piattaforma Moodle Aulaweb, 18 ore (3 lezioni) in presenza.

Al corso sono attribuiti 16 CFU.
Gli/le interessati/e potranno fare richiesta di riconoscimento dei relativi CFU alle strutture di Ateneo competenti.

Durata: la formazione si conclude nell’arco di 9 mesi.

Data di avvio del Corso e Calendario delle presenze: Il Corso inizierà il 27/01/2025, la fase d’aula in presenza si svolgerà nelle seguenti giornate:

· 27 gennaio dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
· 28 gennaio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
· 14 marzo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

con un impegno indicativo di 6 ore al giorno.

I Project work verranno discussi in presenza il 19 settembre 2025 dalle 9:00 alle 18:00
Assenze consentite: 20% del monte ore totale di lezione.

Sede di svolgimento dell’attività didattica: il corso si svolgerà prevalentemente online su piattaforma Moodle Aulaweb. Tre lezioni si svolgeranno in presenza presso l’Università degli Studi di Genova – UTLC Unige Teaching and Learning Centre - Via Vivaldi 5.

MODULOORECFUSSDDOCENTEEROGAZIONE

Avvio del percorso

  • L’identità del faculty developer
  • Il sistema universitario
  • Il ruolo del FD
  • Il modello di competenze del docente universitario
  • Strumenti per l'assessment
122M-PSI/06
M-PED/03
Prof.ssa Antonella Lotti
Prof. Fabrizio Bracco
Presenza

Progettazione formativa

  • Progettazione formativa
  • Obiettivi di apprendimento
  • Tassonomie di Bloom
  • Competenze e learning outcome
  • SOLO Taxonomy
  • Allineamento costruttivo
31M-PED/03Prof.ssa Valentina PennazioOnline

Architetture e Strategie didattiche

  • trasmissiva
  • istruttiva e modellamento
  • collaborativa 
  • metacognitiva 
  • simulativa 
  • esplorativa
31M-PED/03Prof. Davide ParmigianiOnline

Simulazioni

  • simulativa
  • esplorativa
61M-PED/03Prof.ssa Antonella LottiPresenza
Modelli di faculty development e competenze per la facilitazione31M-PED/03Prof.ssa Barbara Bruschi
Prof.ssa Emanuela Torre
Online

Didattica aumentata e ambienti digitali di apprendimento

  • Usabilità e accessibilità (IEEE)
  • Game based learning (escape room digitali, ambienti immersivi)
  • Audience System Response (instant poll)
31M-PED/03
M-PED/04
Prof.ssa Melania TalaricoOnline

Interazione e comunicazione

  • Metodi interazione multimediale
  • Comunicazione e Netiquette
    Podcast
31ING/INF-05Prof. Gianni Vercelli
Prof. Saverio Iacono
Prof.ssa Nadia Denurchis
Online

Sistema di valutazione

  • Valutazione del/per/come apprendimento
  • Valutazione dei docenti (gradimento delle attività)
  • Valutazione dell'impatto dei programmi di Faculty development
31M-PED/04Prof.ssa Emanuela TorreOnline

Ambienti digitali di apprendimento

  • Piattaforme
  • Learning Management System e strumenti per la collaborazione e la condivisione
31MAT/04Prof.ssa Marina Marchisio ConteOnline
Repository di risorse didattiche e Open Educational Resources: policy, modalità di utilizzo, strumenti, accessori per interattività31MAT/04Prof.ssa Alice BaranaOnline
Microcredentials e open badge31PED/03Prof.ssa Barbara BruschiUnito
Learning Analytics per un apprendimento data driven31MAT/04Prof. Matteo SacchetOnline
Modelli organizzativi dei TLC31M-PSI/06Prof. Fabrizio BraccoUnige

Presentazione dei progetti

  • Presentazione dei progetti e chiusura del corso
  • Preparazione project work finale
92NNProf.ssa Antonella Lotti
Prof. Fabrizio Bracco
Presenza

 

Il Corso è rivolto a laureati/e triennali e magistrali e professionisti/e che già operano nel settore della progettazione didattica o nei centri per l’innovazione didattica delle Università (TLC). 

È rivolto altresì ai diplomati di scuola secondaria di secondo grado con esperienza almeno semestrale (anche tirocinio) nel settore della progettazione didattica.

Il Comitato di Gestione si riserva di ammettere candidati/e in possesso di requisiti diversi sulla base dell’analisi del Curriculum Vitae e delle esperienze maturate. Per maggiori dettagli consultare il bando.

La domanda di ammissione deve essere presentata online entro il 16 dicembre 2024 ore 12 seguendo la procedura sotto riportata:

  • Registrazione - Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti) -  registrati qui
  • Recuperare le credenziali - Se non ricordi le credenziali UniGePASS - recupera le credenziali
  • Domanda - Se sei già in possesso delle credenziali UniGePASS - presenta domanda, allegando in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e ulteriore documentazione solo se prevista sul bando
  • Iscrizione - Conferma l'iscrizione allegando eventualmente quanto indicato sul bando

Staff TLC UniTo:
e-mail teachingandlearningcenter@unito.it

Referente del corso:
e-mail ilaria.bagno@unige.it

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024