Percorso formativo IRIDI ADVANCED per Docenti Universitari
Obiettivi formativi
- Comprendere le caratteristiche che definiscono una buona performance in aula
- Comprendere e sperimentare i fattori di efficacia del processo comunicativo in aula a livello verbale e non verbale
- Riconoscere e sperimentare tecniche di gestione del gruppo-aula e di acquisizione di feedback
Programma
- La prestazione del docente in aula: un modello di auto-osservazione
- Buone pratiche di comunicazione e gestione del gruppo-aula
- Questionario di auto-osservazione
- Analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento individuali
- Individuazione di tecniche di miglioramento della performance e di acquisizione di feedback
- Condivisione di buone pratiche
Iscrizioni
Le iscrizioni si apriranno a fine luglio compilando l'apposito modulo. Le date di apertura e chiusura verranno comunicate su questa pagina. I/le Ricercatori/trici possono partecipare alla formazione solo a seguito del completamento del corso IRIDI Start.
Posti disponibili: 30
Articolazione del percorso
1) Lezione in presenza con presentazione modello SFERA (3 ore)
2) Coaching individuale online (30’ per partecipante)
3) Workshop di follow-up in presenza (2 ore)
Il percorso si terrà nel primo semestre tra novembre e dicembre con follow up a gennaio.
Open Badge
L'open badge verrà rilasciato al conseguimento delle attività previste:
- frequenza ai due momenti formativi in presenza
- frequenza all’attività di Coaching
Formatori
- Prof. Claudio G. Cortese (Dipartimento di Psicologia)
- Dr. Andrea Caputo (Dipartimento Psicologia)
Ultimo aggiornamento: