A un anno dalla scomparsa del Prof. Francesco De Bartolomeis, l’Università di Torino rilancia il pensiero del docente pioniere con un convegno dal titolo "Creatività, sistema formativo, arte. L’innovazione secondo Francesco De Bartolomeis" in programma nelle giornate del 12 e 13 settembre 2024, presso l’aula Magna della Cavallerizza (via Verdi, 9).
Studiosi provenienti da settori disciplinari diversi tratteggiano le linee di sviluppo del pensiero pedagogico, artistico e sociale dell’intellettuale torinese.
Nelle stesse giornate è possibile visitare un’esposizione di documenti che ripercorrono alcune tappe della vita accademica di De Bartolomeis curata dall'Archivio storico dell'Ateneo.
Programma dell'evento:
12 settembre
8.30 - 9.00 Registrazione
9.00 Saluti istituzionali
9.30 - 10.00 De Bartolomeis il suo tempo e le sue innovazioni (Paolo Bianchini)
10.00 - 12.00 Ritratto multimediale di De Bartolomeis visione, ascolto, lettura di documenti di e su De Bartolomeis con: Tiziana Iaquinta, Andrea Bobbio, Giulia Carlucci0, Augusto Sainati, Irene Pittatore
12.00 - 12.30 Intervento del Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea
14.30 - 18.00 Workshop paralleli
(A) Gli strumenti creativi: ragione e sentimento - SALA BLU RETTORATO
La possibilità di inventare la realtà dipende dagli “strumenti” che si hanno a disposizione: l’essere umano può contare su una doppia creatività (razionale e sentimentale) che deve convergere verso la ricerca, la progettazione e la realizzazione di azioni di rinnovamento che siano investimento per tutti.
Modera: Daniela Maccario
- Arazzi G.
Francesco De Bartolomeis e Gaston Bachelard: un dialogo possibile? Alla ricerca di un Novecento Inesplorato - Bosso D.
Razionalità e sentimento come motori del rinnovamento - Gastaldi F.
Emozioni e creatività in età scolare: una proposta nell’ambito della psicologia dell’educazione
secondo l’approccio narratologico - Gozzellino G., Matera F.
Intercultural lab
Il laboratorio come strumento creativo per sperimentare giustizia sociale e dialogo Interculturale - Guarcello E.
Sensibilità estetica, innovazione e reincanto: la valenza della rappresentazione del volto nell’opera di Francesco De Bartolomeis - Pescarmona I., Ferrero V.
“Girovagare” tra i pensieri. Il dialogo filosofico per la formazione interculturale dei futuri insegnanti - Piva M. C.
"Pensare con le mani": l'approccio STEAM con il Tinkering alla scuola primaria - Probst P.
CORPOGRAFIE, disegni dal carcere ponti tra il dentro e il fuori
(B) L’impegno per il rinnovamento: il sistema formativo nel sistema integrato 0-6 - SALA MULTIFUNZIONE CAVALLERIZZA REALE
Il rinnovamento passa necessariamente per un sistema formativo ideato e realizzato quale
investimento a favore tanto del singolo quanto della società: l’innovazione degli spazi e delle attività, dei metodi e delle politiche deve cominciare dalla scuola dell’infanzia.
Modera: Paola Zonca
- Grassi C.
Il rapporto “Scuola – Territorio” nei seminari di Francesco De Bartolomeis a Pisa - Greganti P.
L’Outdoor Education e il rinnovamento del sistema formativo: la riflessione di Francesco De
Bartolomeis per la configurazione di un modello di Patti educativi di comunità - Marchisio M., Barana A., Fradiate V.
Il ruolo delle STEAM nella formazione e nel cambiamento in ambito educativo nella scuola
dell’infanzia - Milani L.
Francesco De Bartolomeis: icona di innovazione tra sfide pedagogiche e immaginazione sociale - Natali S.
Nuovi spazi per il sistema educativo 0-6: eredità e visione di Francesco De Bartolomeis - Nunnari M. A.
L’impegno per il rinnovamento: il sistema formativo nel sistema integrato 0-6 - Valenzano N.
Una necessità per il rinnovamento della scuola: il rapporto scuola-territorio - Zamengo F.
Ricerca “antipedagogica” per il rinnovamento dei servizi per l’infanzia: una sfida tra Università e territorio
(C) La forza della rappresentazione: arte, poesia, cinema - SALA PRINCIPI D'ACAJA
La rappresentazione artistica interpreta la realtà e la inventa proponendone un senso.
Interpretazione e invenzione artistiche hanno l’implicita responsabilità di creare punti di incontro che permettono la partecipazione sociale. In quanto tali, hanno una straordinaria valenza educativa.
Modera: Chiara Grizzaffi
- Chen Li
Creatività, sistema formativo, arte. - Gianneri G.
Il sistema dei laboratori per l’educazione alle immagini e all’audiovisivo nella scuola italiana: prassi, derive, spunti. - Gifuni A.
“Di qua dal muro” - Liotta E.
Imparare a vedere. quando arte e media generano trasformazione educativa - Rosa A., Morandi M.
MusicBlocks quado la composizione musicale diventa un gioco - Sabatino A. C.
Media education: strategie didattiche per una pedagogia partecipativa dell’audiovisivo nell’era della portabilità tecnologica - Sacchi E.
Animazione, cultura e politica: la nascita del festival internazionale cinema giovani tra
associazionismo e società civile - Talarico M., Repetto M., Camandona F.
Come piccoli registi: il game design nella didattica immersiva
Link per la Registrazione
13 settembre
9.30 - 10.30 Condivisione workshop paralleli (presso il Rettorato - via Verdi, 8)
10.30 - 12.00 Francesco De Bartolomeis in un dialogo immaginario con: Pierluigi Malavasi, Giacomo Manzoli, Chiara Grizzaffi
12.00 De Bartolomeis e il cinema, Steve Della Casa
L'obiettivo del seminario è quello di formare i docenti sulle opportunità di mobilità internazionale offerte dai programmi istituzionali, come avviare e promuovere nuove opportunità di mobilità per gli studenti.
Sarà erogato il 16 Ottobre 2024 dalle 14 alle 16 (aula Principi d'Acaja - Palazzo del Rettorato).
Occorre compilare il Modulo per la partecipazione e la richiesta di attestato.
I formatori sono Andrea Carosso (docente, unito) e Chiara Bastreghi (TA, unito)
Ad un anno dall'inaugurazione, il Teaching and Learning Center è lieto di invitare tutta la Comunità universitaria all'evento "Il TLC sostiene l’innovazione didattica: interconnessioni e reti".
L'evento si svolge martedì 18 giugno 2024, alle ore 09:00 presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale.
Dopo un welcome coffee, la giornata proseguirà con la condivisione delle attività portate avanti dal Centro e con il lancio della Call 2024 che si terrà nel mese di novembre.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
L'evento registrato è visionabile a questo link.
Per il programma consultare la locandina in calce.
Il 27 maggio dalle ore 11 il Teaching and Learning Center UniTo organizza un seminario informativo sul tema del "Peer Mentoring" nel corso del quale verranno descritte le sue caratteristiche e i suoi effetti.
Vista l'esigenza di aggiornamento e sviluppo professionale dei docenti dell’Ateneo, il seminario sarà l'occasione per presentare un progetto sperimentale di "PEER MENTORING FOR INNOVATION AND EXCELLENCE IN LEARNING AND TEACHING", che sarà avviato il prossimo anno accademico con la supervisione scientifica del prof. Ettore Felisatti dell’Università di Padova e dell’Associazione ASDUNI.
Il seminario è aperto a tutta la Comunità universitaria.
L'evento si svolge presso l'aula F4 del Campus Luigi Einaudi. L'incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su Webex al link: https://unito.webex.com/meet/teachingandlearningcenter
É richiesta l'iscrizione tramite form. https://forms.gle/epJquiF2HDv6VjpZA
Previsto il rilascio di un attestato.
Il Teaching and Learning Center UniTo propone un ciclo di incontri, aperti a tutta la Comunità universitaria, finalizzati a favorire la riflessione, il confronto e la condivisione sul tema dell’Intelligenza artificiale, delle sue potenzialità in ambito accademico e delle possibili criticità, a partire dalle esperienze già avviate nel nostro Ateneo. Esso si articola in tre moduli tematici.
- il primo analizza il contesto in cui le esperienze di utilizzo dell’IA possono essere inserite, fornendo linee guida per un utilizzo consapevole ed etico dell’IA in università e indicazioni d’uso anche operative;
- il secondo si propone di presentare alcune attività istituzionali di formazione all’IA in ambito umanistico e scientifico;
- il terzo prevede la condivisione di esperienze di utilizzo dell’IA nell in Ateneo.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su Webex al link: https://unito.webex.com/meet/teachingandlearningcenter
Le registrazioni degli interventi saranno disponibili in asincrono sulla pagina Moodle dedicata.
Per il personale T/A l'evento è riconosciuto come attività formativa da poter svolgere in orario di servizio (vedi pagina Intranet per attestazione presenza a corsi di formazione). Al termine dell'evento è necessario seguire le istruzioni disponibili sulla pagina Intranet dedicata alla formazione esterna e compilare il Form 2024 per l'aggiornamento del curriculum formativo in U-Gov. Per richiedere un attestato di partecipazione al singolo incontro, è necessario frequentarne almeno l'80% e compilare il form.
PROGRAMMA
Modulo 1 - "Impatto e Etica dell'IA: Tecnologia e Interconnessione Disciplinare"
- 26 febbraio 2024, 16.00-17.30
- Barbara Bruschi, Vice Rettrice alla Didattica, UniTo
- "Riflessioni sull’uso etico e consapevole dell’IA: presentazione delle Linee guida dell’Università di Torino"
- "Riflessioni sull’uso etico e consapevole dell’IA: presentazione delle Linee guida dell’Università di Torino"
- Guido Boella, Vicettore per i rapporti con le aziende e cofondatore della Società Italiana per l'Etica dell'AI (SIpEIA)
- "L’impatto dell’intelligenza artificiale generativa"
- "L’impatto dell’intelligenza artificiale generativa"
- Modera: Andrea Balbo, Presidente del CCS in Language Technologies and Digital Humanities e Direttore del CIRDA
- Barbara Bruschi, Vice Rettrice alla Didattica, UniTo
- 4 marzo 2024, 16.30-18.30
- Cristina Baroglio, Dipartimento di Informatica
- "Introduzione all’intelligenza artificiale"
- "Introduzione all’intelligenza artificiale"
- Angelo Saccà, Direttore della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning
- "IA: Strumenti e servizi in Ateneo"
- "IA: Strumenti e servizi in Ateneo"
- Martina Pecoraro e Francesca Franco, Staff protezione dati personali di Ateneo
- "Profili di Data Protection per l'utilizzo dell'AI nella didattica"
- "Profili di Data Protection per l'utilizzo dell'AI nella didattica"
- Modera: Marina Marchisio Conte, Delegata del Rettore per lo sviluppo e la promozione delle strategie di Digital Education dell'Ateneo
- Cristina Baroglio, Dipartimento di Informatica
- 14 marzo 2024, 14.30-16.00
- Andrea Colamedici
- "Prompt Thinking"
Il video è disponibile su YouTube
- "Prompt Thinking"
- Modera: Barbara Bruschi, Vice Rettrice alla Didattica, UniTo
- Andrea Colamedici
Modulo 2 - “IA nella didattica: esperienze istituzionali”
- 25 marzo, 16.00-17.30 - incontro online
- Andrea Balbo, Presidente del CCS in Language Technologies and Digital Humanities e Direttore del CIRDA
- "Open AI e didattica delle discipline classiche: campi di sviluppo, limiti ed esperienze"
- "Open AI e didattica delle discipline classiche: campi di sviluppo, limiti ed esperienze"
- Marina Marchisio Conte, Delegata del Rettore per lo sviluppo e la promozione delle strategie di Digital Education dell'Ateneo
- "I Digital Education Hub"
- "I Digital Education Hub"
- Andrea Balbo, Presidente del CCS in Language Technologies and Digital Humanities e Direttore del CIRDA
- 9 aprile, ore 16.00-17.30 - incontro online
- Paola Borgna e Renato Grimaldi (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione)
- "IA e CHATGPT nel Laboratorio Gallino"
- "IA e CHATGPT nel Laboratorio Gallino"
- Cristian Fiori (Dipartimento di Oncologia), Marco Grangetto (Dipartimento di Informatica)
- "AI per la medicina e la salute: le sfide dell’apprendimento automatico e della nuova laurea magistrale Artificial Intelligence for Biomedicine and Healthcare"
- "AI per la medicina e la salute: le sfide dell’apprendimento automatico e della nuova laurea magistrale Artificial Intelligence for Biomedicine and Healthcare"
- Modera: Walter Dambrosio, Vice Direttore del Teaching and Learning Center UniTo
- Paola Borgna e Renato Grimaldi (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione)
Modulo 3 - “IA nella didattica: esperienze d’uso e sperimentazioni”
Questo modulo prevede la condivisione delle esperienze d’uso dell’IA nella didattica presenti in Ateneo. Gli incontri avranno luogo in forma di dialogo e dibattito a partire da una breve presentazione da parte di due o più relatori/trici (personale docente, T/A, studenti/esse).
- lunedì 6 maggio ore 16-18 - incontro online
- Lorenzo Castellino, Alberto Mazzoleni e Eugenio Alladio (Dipartimento di Chimica)
- "Software open-source e dashboard per ML e AI nella didattica chimica"
- "Software open-source e dashboard per ML e AI nella didattica chimica"
- Laura Lasagna (Dipartimento di Giurisprudenza) e Jessica Comba (Dipartimento Culture Politiche e Società)
- "Utilizzo della AI nella didattica della lingua inglese per gli studenti con dislessia"
- "Utilizzo della AI nella didattica della lingua inglese per gli studenti con dislessia"
- Ivan Molineris (DBIOS), Leonardo Agasso (DBIOS) e Beatrice Albanesi (DSSPP)
- "Esperienze di AI in didattica: report di interviste agli studenti e proposte di sperimentazione"
- Lorenzo Castellino, Alberto Mazzoleni e Eugenio Alladio (Dipartimento di Chimica)
- lunedì 20 maggio ore 16-18 - incontro online
- Gabriella Taddeo e Nicolò Pilon (Dipartimento di Studi Umanistici)
- "Mondi lontani: dall’immaginazione all’IA. L’uso dell’IA come laboratorio etnografico"
- "Mondi lontani: dall’immaginazione all’IA. L’uso dell’IA come laboratorio etnografico"
- Adriano Ceccarelli (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche)
- "Portare AI in aula: criteri di pianificazione di attività, verifiche e valutazioni"
- "Portare AI in aula: criteri di pianificazione di attività, verifiche e valutazioni"
- Alberto Gianola (Dip. di Management)
- "Smart Professor"
- "Smart Professor"
- Gabriella Taddeo e Nicolò Pilon (Dipartimento di Studi Umanistici)
- lunedì 3 giugno ore 16-18 - incontro online
- Alessandra Molino (Dip. di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne), Lucia Cinato (Dip. di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne), Marita Mattioda (Dip. di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne), Ilaria Cennamo (Dip. di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche)
- "L'intelligenza artificiale per la traduzione: verso una nuova progettazione didattica"
- "L'intelligenza artificiale per la traduzione: verso una nuova progettazione didattica"
- Floriana Vindigni e Tina Lasala (Direzione Sistemi Informativi UniTo)
- "L'intelligenza artificiale generativa di immagini: il problema del copyright"
- "L'intelligenza artificiale generativa di immagini: il problema del copyright"
- Alessandra Molino (Dip. di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne), Lucia Cinato (Dip. di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne), Marita Mattioda (Dip. di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne), Ilaria Cennamo (Dip. di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche)
- lunedì 10 giugno 16-18 - incontro online
- Stefania Stafutti (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne)
- "L’intelligenza artificiale nell’insegnamento della lingua e della letteratura cinese"
- "L’intelligenza artificiale nell’insegnamento della lingua e della letteratura cinese"
- Stefano Pinardi (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne) e Rosa MEO (Dipartimento di Informatica)
- "AI e Large Language Models, sfide e rischi?"
- Stefania Stafutti (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne)
Il 13 maggio il Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Service-learning (CIRcLe) dell'Università di Torino organizza un seminario internazionale sul tema: "Apprendimento e solidarietà: la prospettiva delle e degli studenti".
Si tratta del Terzo appuntamento sul service-learning, il primo organizzato come Centro Interdipartimentale di Ricerca (CIRcLe) in collaborazione con il Teaching and Learning Center. Il seminario si terrà in presenza presso l'Aula S1 - Complesso Aldo Moro - dalle 14 alle 18 e vedrà la partecipazione di studenti di sei atenei italiani che racconteranno la loro esperienza di service-learning.
Sarà possibile partecipare anche online tramite link:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m5e58123c177461123d5d275f4bb4fe41
Il Teaching and Learning Center UniTo organizza un seminario sul tema "Student Voice: studentesse e studenti come agenti di cambiamento per il futuro dell’università", aperto a tutta la Comunità universitaria.
L'evento si svolge presso la Sala Lauree Terracini di Palazzo Nuovo il 18 marzo dalle ore 09.00 alle ore 17.00.
La partecipazione è gratuita. É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Per il personale T/A l'evento è riconosciuto come attività formativa da poter svolgere in orario di servizio (vedi pagina Intranet per attestazione presenza a corsi di formazione). Al termine dell'evento è necessario seguire le istruzioni disponibili sulla pagina Intranet dedicata alla formazione esterna e compilare il Form 2024 per l'aggiornamento del curriculum formativo in U-Gov.
Registrazione sessione mattino: https://unito.webex.com/unito/ldr.php?RCID=86e365d5afe289f47386b8cbb18bda37
Registrazione sessione pomeriggio: https://unito.webex.com/unito/ldr.php?RCID=fe69ac80f45ebaebb62dcd1d3f7b8835
La Call "Abbraccia il futuro: libera l'innovazione in aula" nasce con lo scopo di incentivare la partecipazione di tutta la Comunità Universitaria nel promuovere innovazione didattica a vari livelli.
Il 9 e 10 novembre si terrà l'evento legato alla Call.
9 novembre 2023, Aula 3, Palazzo Nuovo
- 08.30 Accoglienza dei partecipanti
- 09.00 Saluti istituzionali
- 10.00 Avvio attività dei gruppi con il supporto del Consiglio Direttivo del TLC
- 18.00 Termine dei lavori e consegna dei progetti
10 novembre 2023, Cavallerizza Reale
- 16.00 Sessione poster con le proposte presentate
- 17.00 Cerimonia di premiazione alla presenza del Rettore
- A seguire Aperitivo
Sul corso Moodle dedicato sono disponibili tutti i materiali legati alla Call.
Il 19 giugno si è tenuto l'evento di presentazione del Teaching and Learning Center di UniTo.
La registrazione dell'evento è disponibile nella sezione on demand di UniTo Media.
L'incontro è stato occasione per il lancio di una Call sull'innovazione didattica, aperta a tutta la comunità UniTo, che sarà un'opportunità importante per poter avviare nuovi progetti o portarne avanti di esistenti.