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Progetto POT: Alimenti, medicinali, integratori alimentari

Descrizione del corso

Il corso, di impostazione multidisciplinare, descrive gli aspetti salienti di prodotti legati
alla sfera della salute umana e animale e fornisce indicazioni utili al loro corretto utilizzo
al fine di evitare i potenziali rischi connessi con un uso non consono. 

Si rivolge ai docenti di scuola secondaria di II grado. È suddiviso in 4 moduli, a loro volta ulteriormente organizzati in unità didattiche. I diversi moduli abbracciano differenti tipologie di prodotti, quali i medicinali, i prodotti cosmetici, gli integratori alimentari e gli alimenti.

Modulo 1

Quali rischi per la salute umana ed animale sono in agguato negli alimenti?
Il modulo si propone di illustrare e spiegare quali e come i contaminanti possono
entrare nella catena alimentare. Oltre a sostanze potenzialmente tossiche tradizionali (ad es. i metalli pesanti), si parlerà di “contaminanti emergenti” focalizzando l’attenzione su quelle sostanze provenienti dall’industria farmaceutico/cosmetica (ad es. residui di farmaci e di prodotti di personal care).

Modulo 2

Sai usare correttamente un medicinale? 
Il modulo ha la finalità di guidare nella corretta lettura dell’etichetta e del foglietto illustrativo di un medicinale. Si propone inoltre di spiegare le logiche delle modalità prescrittive, interpretare correttamente i
messaggi pubblicitari, far chiarezza sull’uso dei medicinali equivalenti e sulla vendita
online

Modulo 3

Quando e come utilizzare gli antibiotici? 
Il modulo ha l’obiettivo di fornire strumenti scientifici aggiornati per promuovere la consapevolezza critica sull’importanza dell’uso responsabile degli antibiotici. Questo potrebbe essere uno strumento
importante per contrastare l'insorgenza dell’antibiotico resistenza.

Modulo 4

Tutto ciò che è naturale ed è negli integratori alimentari è innocuo e fa bene? 
Il Modulo ha la finalità di definire cosa si intende per integratore alimentare soffermandosi su quelli che possono essere i componenti bioattivi, con un focus particolare sui prodotti di origine vegetale. Verranno inoltre introdotti alcuni esempi per sottolineare i rischi di un non appropriato utilizzo delle piante e dei prodotti da esse derivati.

La prova finale prevede un test a scelta multipla.

Il corso è disponibile su piattaforma SOFIA ID: 102409.

  • Promuovere una nuova sensibilità ambientale, offrendo agli insegnanti strumenti per valutare le problematiche ecologiche e diffondere abitudini “green” che riducano l’uso di sostanze tossiche negli ecosistemi e negli alimenti.
  • Favorire un approccio critico e multidisciplinare alle informazioni sui prodotti per la salute, aiutando gli insegnanti a guidare gli studenti nella valutazione di messaggi provenienti da media, social network e credenze popolari, e aumentando la consapevolezza sui rischi legati all’uso improprio di farmaci, cosmetici, integratori e alimenti.
  • Diffondere conoscenze sull’uso corretto degli antibiotici, affinché gli insegnanti possano trasmettere agli studenti comportamenti responsabili che contribuiscano a limitare il problema della resistenza antibiotica.
  • Sostenere una lettura consapevole dei prodotti naturali e degli integratori, promuovendo un atteggiamento riflessivo sul concetto di “naturale” e una valutazione equilibrata di benefici e rischi, alla luce della normativa e delle evidenze scientifiche.

Responsabile
Prof.ssa Marina Gallarate

Formatori
Prof.ssa Agnese Giacomino (Professoressa Associata, DSTF)
Dott. Paolo Inaudi (Assegnista, DSTF)
Prof.ssa Marina Gallarate(Professoressa Associata, DSTF)
Prof.ssa Cecilia Cagliero (Professoressa Associata, DSTF)
Prof.ssa Margherita Gallicchio (Ricercatrice Universitaria, DSTF)

Modulo 1. 4 unità didattiche da 20 minuti (Didattica Erogativa)

1. Contaminanti tradizionali nell'ambiente
2. Contaminanti emergenti nell'ambiente
3. Contaminanti tradizionali in matrici alimentari
4. Contaminanti emergenti in matrici alimentari

Modulo 2. 4 unità didattiche da 20 minuti (Didattica Erogativa)

1. Definizione di medicinale
2. Quando è necessaria la prescrizione del medico e quando no
3. La lettura dell’etichetta e del foglietto illustrativo
4. I medicinali equivalenti

Modulo 3. 4 unità didattiche da 20 minuti (Didattica Erogativa)

1. Cosa sono i farmaci antinfettivi?
2. L’antibiotico-resistenza: che cos’è e perché ci riguarda
3. Come comunicare l’uso corretto degli antibiotici
4. Il futuro della lotta alle infezioni: cosa possono fare scuola e società

Modulo 4. 4 unità didattiche da 20 minuti (Didattica Erogativa)

1. Integratori alimentari: definizione e normativa
2. Botanicals: definizione e ambito di applicazione
3. Principi attivi di origine naturale
4. Uso appropriato delle piante

Durata

N° 16 unità didattiche della durata di 20 minuti ciascuna

Frequenza

Il corso è fruibile tramite MOOC completamente online e asincrono. Per avanzare nei moduli è necessario visionare i singoli video.

Attestato POT

Previo completamento di tutti i moduli e del test finale viene rilasciato un attestato su Moodle, comprensivo di Nome, Cognome e Data del completamento.

Ultimo aggiornamento: