Salta al contenuto principale

I Teaching Lab piemontesi verso una strategia condivisa per la didattica partecipata

Catalogazione avviso
  • Comunicazioni carattere generale
Data pubblicazione avviso
25 Luglio 2025

Un’occasione per confrontarsi e ragionare insieme a una strategia comune: questo l’obiettivo dell’evento “Colazione da… I tre Teaching and Learning Center del Piemonte si incontrano”, ospitato il 10 luglio nell’Aula 8N del Politecnico, con la partecipazione del professor Fulvio Corno, Vicerettore per la Formazione del Politecnico, della professoressa Barbara Bruschi, Vicerettrice alla Didattica e Presidente del Teaching and Learning Center dell’Università di Torino e della professoressa Cristina Meini, Delegata del Rettore per la Didattica all’Università del Piemonte Orientale.

Oltre trenta persone dai tre Atenei, specialisti e specialiste nel lavoro sull’innovazione didattica, guidati dalle responsabili dei Teaching and Learning Center dei tre Atenei Mariagrazia Graziano (PoliTO), Emanuela Torre (UniTo) e Giuliana Franceschinis (UPO) hanno partecipato all’incontro, con l’idea di gettare le basi per le future collaborazioni ed eventi, per fare rete e ampliare l’offerta didattica che potenzi la professionalità dei docenti delle accademie piemontesi. Dopo i saluti iniziali si è svolto il lavoro in gruppi, con un confronto aperto sulla “didattica partecipata”, terreno comune e condiviso.

L’incontro si è concluso con un momento di restituzione dei lavori dei vari gruppi, i quali hanno condiviso le loro riflessioni, con la volontà di proseguire e approfondire i lavori anche in collaborazione con altri attori del territorio.

Il lavoro nei gruppi e la successiva discussione comune sono stati ricchi di idee e hanno delineato il processo con cui potenziare l’offerta didattica partecipata in modo che sia efficace e adatta al contesto degli studenti e delle studentesse: che siano dei primi anni o degli studi magistrali, in classi piccole o di grandi dimensioni, che abbiano bisogno di comprendere come potenziare l’apprendimento e la partecipazione, oppure che chiedano il supporto migliore per stimolare il loro talento. Una didattica realmente partecipata crea il contesto privilegiato per la costruzione di relazioni significative tra docente e studente, sia quando avviene in presenza, sia quando è mediata dalle le specifiche potenzialità delle tecnologie digitali, sulle quali gli atenei si impegnano a favorire modalità di interazione capaci di sostenere tali relazioni. 

Il concetto chiave che è emerso, con entusiasmo, dal gruppo di docenti in questa fucina di idee è “Mi interessa”, che porta alla luce il punto più vivo che sta a cuore a chi insegna: essere in cammino con ciascuna e ciascuno studente, perché possa trovare la propria via di apprendimento profondo e di sviluppo autonomo delle proprie potenzialità. Il successo di questo primo incontro ha portato all’impegno di condividere gli eventi formativi e scientifici organizzati dai tre Atenei, nonché di organizzare un evento più ampio, rivolto alle comunità docenti, nell’autunno prossimo.

Ultimo aggiornamento: