Salta al contenuto principale

STEM UP - metodi di insegnamento innovativi per il futuro (Bando Polaris)

Catalogazione avviso
Data pubblicazione avviso
02 Dicembre 2024

Il Teaching and Learning Center dell'Università di Torino insieme ad Aforisma Impresa sociale, Università di Pisa, CNA Pisa, NetResults srl, e 15 partner scolastici, hanno partecipato al Bando Polaris del Fondo per la Repubblica Digitale. Pochi giorni fa è giunta la notizia che il progetto è risultato vincitore!

Il progetto presentato "STEM UP- metodi di insegnamento innovativi per il futuro", della durata di 18 mesi complessivi, mira a rafforzare la formazione e l'orientamento verso carriere STEM dei/delle giovani studenti/esse delle scuole secondarie di secondo grado in 3 regioni del nord e centro Italia (Toscana, Liguria e Piemonte).

L'idea è quella di offrire un’immagine corretta delle discipline STEM e aiutare a sviluppare le competenze in tali ambiti, per favorire scelte professionali e di carriera consapevoli. Particolare rilevanza sarà data alle nuove tecnologie, in particolare l’IA generativa, declinata in forma laboratoriale e nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’inclusione.

Forti del finanziamento di € 642.915,00, il TLC e gli altri partner potranno offrire percorsi formativi e di orientamento nelle scuole coinvolte. Sarà l'occasione per promuovere l'interazione tra università, scuole e territorio, fornendo opportunità di aggiornamento e formazione per gli insegnanti.

Ultimo aggiornamento: 02/12/2024