Peer Mentoring for Innovation and Excellence in Learning and Teaching
Con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di aggiornamento e crescita professionale del corpo docente dell'Ateneo, il Teaching and Learning Center UniTo di Torino si prepara a lanciare, nel prossimo anno accademico, un innovativo progetto sperimentale di Peer Mentoring.
Questa iniziativa prevede la supervisione scientifica del Prof. Ettore Felisatti dell'Università di Padova e dall'Associazione ASDUNI - Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell'apprendimento e dell'insegnamento universitario.
Il programma Peer Mentoring for Innovation and Excellence in Learning and Teaching sarà dedicato al personale docente strutturato dell'Università di Torino.
Nell'ambito delle pratiche di sviluppo professionale dei docenti universitari la Mentorship emerge come un elemento di fondamentale importanza, sia essa formale o informale, individuale o di gruppo (Lampugnani, 2020).
Il concetto di Mentoring si configura come una relazione dualistica, tradizionalmente caratterizzata dal coinvolgimento di un individuo più esperto e anziano (il mentore) che sostiene lo sviluppo professionale di un individuo meno esperto o più giovane (il mentee) (Haggard, Dougherty, Turban & Wilbanks, 2011; Nisbet & McAllister, 2015).
Il percorso si articola attraverso 5 fasi che vengono così suddivise:
- Seminario informativo aperto a tutti/e (27 maggio 2024, ore 11-13 aula F4 Campus Luigi Einaudi), nel corso del quale verranno descritte le caratteristiche del mentoring e i suoi effetti, presentate esperienze di altri Atenei, descritta puntualmente l’articolazione delle attività successive;
- Candidatura e selezione dei partecipanti al percorso (tra giugno e luglio);
- Formazione in presenza (dal 18 al 21 settembre 2024);
- Sperimentazione dell’attività di mentoring nei propri insegnamenti (primo semestre);
- Supervisione, raccolta esiti e definizione del modello di mentoring di UniTo (gennaio-febbraio 2025).
Le domande di partecipazione del personale docente strutturato dell'Università di Torino potranno essere presentate dal 3 giugno ore 09.00 al 1 luglio ore 12.00 compilando l'apposito form di iscrizione.
Si precisa che nel form è richiesto di caricare una lettera motivazionale e un curriculum che evidenzi le esperienze didattiche.
Entro la metà di luglio sarà pubblicato l’elenco degli/delle ammessi/e al percorso. I criteri di ammissione terranno conto dei seguenti aspetti:
- eterogeneità dei Dipartimenti di afferenza dei/delle partecipanti;
- CV didattico
- motivazione
- indici di soddisfazione EduMeter
- collocazione attività didattico nell'anno accademico
Pagina Moodle del corso.
Prima fase: Formazione iniziale e definizione del modello di peer-mentoring
Nelle giornate del 18-19-20-21 Settembre 2024 è cominciata la prima fase del percorso di Peer Mentoring sotto la supervisione scientifica del Professor Felisatti.
Gli incontri si sono tenuti presso l'aula Master in Giornalismo "Giorgio Bocca", c/o I piano di Palazzo Venturi (via Verdi 25, Torino).
Queste prime giornate prevedevano momenti in aula dedicati alla costruzione della comunità e all'articolazione del modello di mentoring.
Il gruppo di mentori è composto da 18 docenti dell’Ateneo che dopo la formazione iniziale ed esperienziale potranno accompagnare colleghi in percorsi di riflessione e innovazione sulle proprie pratiche didattiche.
Fasi | Obiettivi | Modalità di Lavoro |
---|---|---|
Formazione iniziale |
| Interventi d'aula e workshop |
- Berardi Elisabetta
- Bertuglia Andrea
- Ceccarelli Adriano
- Chessa Stefania
- D'Alessandro Stefano
- Di Masi Diego
- Filippi Daniele Valentino
- Gianola Alberto
- Giovannetti Marco
- Greco Barbara
- Marcantoni Andrea
- Nervo Tiziana
- Odore Rosangela
- Pacini Tommaso
- Ricci Alessandro
- Robasto Daniela
- Scaioli Giacomo
- Sini Barbara
Seconda fase – Formazione esperienziale sul campo con esercizio attivo dei ruoli
Nel periodo Ottobre-Dicembre inizierà la seconda fase di sperimentazione sul campo con i 19 docenti in formazione, sotto la supervisione del professor Felisatti.
Obiettivi di questa fase saranno:
- Sperimentazione attiva di competenze, ruoli, azioni, processi e strumenti in Unità di Mentoring (UM)
- Peer observation dell’azione didattica e coinvolgimento degli studenti
Fasi | Obiettivi | Modalità di lavoro |
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Sperimentazione |
| Implicazione attiva sul campo |
Fase 3 – Supervisione (analisi delle implicazioni individuali e di gruppo)
La terza fase del progetto di Peer Mentoring prevede una riflessione individuale e di gruppo sulle esperienze realizzate all’interno delle singole UM (difficoltà, rappresentazioni, implicazioni personali, significati, orientamenti, ecc) per una maggiore consapevolezza e condivisione interpersonale nella logica del self-directed mentoring.
Fasi | Obiettivi | Modalità di lavoro |
---|---|---|
Supervisione |
| Incontri di reflective practices a livello individuale e di gruppo |
Fase 4 – Valutazione e sviluppo dell’esperienza e del modello UniTo
Martedì 4 Febbraio la parte conclusiva del percorso di Peer Mentoring principalmente focalizzata su follow up e riflessione comune sulle pratiche di mentoring.
Verranno incontro condotte analisi dei dati di monitoraggio realizzato su processi e prodotti e un focus group sulla formalizzazione del modello di mentoring e sulle strategie di divulgazione.
Fasi | Obiettivi | Modalità di lavoro |
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Valutazione e sviluppo |
| Discussione e Focus Group |