L’Ateneo di Torino ha scelto di orientare le proprie politiche secondo i principi della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (CRPD) – L.18/09.
L’obiettivo è garantire la piena cittadinanza a tutti gli studenti e tutte le studentesse con disabilità rimuovendo le barriere alla partecipazione (Piano strategico: Obiettivo 1.2 Consolidare la cultura dellaparità. Azioni specifiche: 1.2.3 Individuare soluzioni per supportare soggetti in situazioni particolari di disagio e offrire loro le migliori condizioni di studio e lavoro).
Nel rispetto degli obiettivi del piano strategico l’Ateneo ha istituito un Tavolo di Lavoro per la promozione dell'inclusione di studenti e studentesse con disabilità e con DSA al fine di promuovere e supportare al meglio le loro esigenze specifiche attraverso il contributo di una pluralità di competenze ed interventi progettati in condivisione tra le diverse componenti della comunità studentesca.
Il Tavolo ha dato mandato al gruppo inclusione del TLC di individuare strategie per rendere possibile la partecipazione alle lezioni anche a studenti e studentesse con condizioni di salute che impediscono la presenza, attraverso modalità didattiche innovative.
Le Delegate del Rettore all’inclusione di studenti e studentesse con disabilità e DSA hanno avviato - con il sostegno dei Referenti di dipartimento - un’azione di sensibilizzazione e formazione dei docenti di UniTo relativamente alle esigenze di studenti con disabilità e DSA.
Attraverso il TLC ci si propone di rendere questa azione sistematica e permanente.
Referente: Prof.ssa Cristina Baroglio