- Comunicazioni carattere generale
Giovedì 14 novembre alle ore 14.30 e venerdì 15 novembre alle ore 13.00, presso l'aula Organi collegiali del palazzo del Rettorato in piazzale Aldo Moro 5, il Gruppo di lavoro Qualità e innovazione della didattica (Gdl-Quid) e il Centro di ricerca e servizi multidisciplinare Teaching and Learning Center Sapienza si fanno promotori del convegno dal titolo Sviluppo della professionalità docente e innovazione della didattica: costruire proposte operative condivise.
L’obiettivo dell’iniziativa è mettere al centro di una riflessione comune, anche in presenza di rappresentanti istituzionali, alcuni elementi strategici legati alla complessa e articolata attività volta alla formazione del personale docente.
Si discuterà dei progetti volti alla creazione di digital hub funzionali a innovare e potenziare l’uso di strumenti utili per rinforzare la formazione e innovare la didattica, sulle molteplici sfaccettature di tutti i possibili interventi per costruire una forte e consapevole professionalità e identità docente, si parlerà dell'attuazione e dell'implementazione di linee di ricerca specifiche sulle didattiche disciplinari e della programmazione di azioni efficaci per la formazione di docenti neo-assunti.
Rispetto a queste linee di fondo, l’auspicio sarà quello di far emergere i punti di forza, come anche eventuali prospettive di criticità, delle numerose iniziative sperimentate dai più grandi atenei italiani (Bari, Firenze, Padova, Palermo, Pisa, Federico II di Napoli, Statale di Milano, Torino), riflettendo sulle esperienze svolte e individuando le possibili strategie di valorizzazione.
Nella giornata di venerdì intervengono per il TLC UniTo la Prof.ssa Barbara Bruschi, Vice Rettrice alla Didattica dell'Università di Torino e la Prof.ssa Emanuela Torre, direttrice del centro.
A conclusione del workshop si potrà prevedere un momento di riflessione comune, che evidenzi le potenzialità e gli sviluppi futuri delle azioni, nonché la necessità di azioni di monitoraggio dei TLC.
In allegato il programma del workshop.