Salta al contenuto principale

Il corpo docente 2025 | Open Call

Catalogazione evento
  • Workshop
Collegno (To) // Gennaio
Il corpo docente UniTo

Il Corpo Docente è un viaggio di formazione rivolto a insegnanti, educatori e educatrici di qualsiasi disciplina, in un invito a mettersi in gioco, a livello individuale e collettivo: a partire da pratiche legate al corpo e al piacere, disimpariamo le strutture produttive e della scuola tradizionale, per cercare insieme, in una logica di desiderio e immaginazione, possibili metamorfosi degli habitat formativi, che possano trovare spazio in una quotidianità rinnovata.

Frequenza

36 ore in presenza: 6 sabati da 6 ore ciascuno, da Gennaio a Maggio

Iscrizione

Tramite FORM

Costo

Il percorso ha un costo complessivo di 150 euro a partecipante, con l’invito a non effettuare più di 1 giornata di assenza.

Team Curatoriale

Chiara Organtini – Project Manager di Lavanderia a Vapore 
Carlotta Pedrazzoli – Curatrice dei programmi pubblici 
Edoardo Urso – Curatore di progetti con le nuove generazioni e le scuole

Con la facilitazione di

Alessandro Tollari – Insegnante e dottorando presso IUAV 
Doriana Crema – Coreografa e counselor 
Aldo Torta – Danzatore e insegnante di Danza Sensibile®

Sabato 11 gennaio, 10.00-17.00 | Sentire. 
Il mistero della realtà con Alessandro Tollari, Doriana Crema e Aldo Torta E’ così che si vive, si apprende, si insegna. Non c’è alternativa al mondo in cui siamo. Questa è la Realtà. Ma che cos’è la Realtà? E davvero non sono possibili altri modi, altri mondi? Il corpo sa cose che si collocano ai bordi del cono di luce della razionalità. Come possiamo metterci in ascolto di quegli aspetti ineffabili dello stare al mondo? Cosa ci sussurrano misteriosamente i nostri sensi? 

Sabato 1° febbraio, 10.00-17.00 | Co-abitare. 
Pluralità e differenza con Alessandro Tollari, Doriana Crema e Aldo Torta In questa dimensione sotterranea convivono numerose possibilità, molteplici creature in costante trasformazione che non rigettano la contraddizione, ma la accolgono, permettendo la compatibilità degli opposti. Quali forme di pluralità hanno luogo in zone che consideriamo marginali, e che invece sono i luoghi dell’incontro e della relazione? 

Sabato 15 febbraio, 10.00-17.00 |Errare. 
Le formule del desiderio nel programma del festival Dark Matters con Alessandro Tollari, Doriana Crema e Aldo Torta e gli studenti del gruppo School of Wish In un mondo di incognite, ci orientiamo con le stelle del desiderio, e ne accogliamo il disordine. Si tratta di imparare a errare: a sbagliare e vagabondare, per trovare l’inaspettato. Per poi provare a dare dei nomi alle nostre scoperte. Si tratta quindi di inventare un nuovo linguaggio, di creare poeticamente formule magiche che possano aprirci mondi nuovi.

Sabato 8 marzo, 10.00-17.00 | Incantare. 
Giochi e illusioni con Alessandro Tollari, Doriana Crema e Aldo Torta e gli studenti del gruppo School of Wish Se la scienza mira alla verità e a rinforzare la fiducia nella solidità del nostro mondo, compito della magia è rimettere in gioco quello che sembra dato per assodato: la meraviglia è un invito a disimparare per poi re-imparare, dentro e fuori la scuola. Attraverso una serie di provocazioni, proviamo a esplorare gli sconfinamenti tra vero e falso, tra simulazione e dissimulazione, tra assurdo e perturbante, per poi interrogarci su una domanda: cosa accadrebbe se fondassimo la nostra pratica del valutare non su cosa un sapere è, in termini di verità, ma su cosa un sapere fa, in termini di vitalità? 

Sabato 5 aprile, 10.00-17.00 | Transformare. 
Alchimie e metamorfosi con Alessandro Tollari, Doriana Crema e Aldo Torta con Silvia Calderoni, attrice e performer e Ilenia Caleo, performer, attivista e ricercatrice Imparare a vivere è imparare a trasformarsi e a trasformare. Come possiamo dare corpo alle nostre immaginazioni, e attivarle in azioni politiche trasformative? Attraverso le sperimentazioni di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, legate alle riflessioni sui transfemminismi e i nuovi materialismi, ci mettiamo in transito per mutare abiti-abitudini-habitat e ripensare l’adolescenza non come una fase da superare, ma come condizione liquida, un diventare costantemente incostante che attraversa tutto il vivente. 

Sabato 10 maggio, 10.00-17.00 | Evocare. 
Scuole d’altri mondi con Alessandro Tollari, Doriana Crema e Aldo Torta e gli studenti del gruppo School of Wish Nell’ultimo incontro, ripercorriamo le nostre epifanie sensoriali, la pluralità delle posture, le formule magiche, i giochi illusionistici, le trasformazioni alchemiche, cerchiamo analogie con le esperienze del gruppo di adolescenti della School of Wish, costruiamo insieme un (non) manuale - fatto di molte domande e qualche risposta - che possa darci indicazioni su come potrebbe essere la scuola del futuro: una scuola alternativa, desiderabile, magica, (im)possibile.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024