- Convegni
Creatività, sistema formativo, arte. L’innovazione secondo Francesco De Bartolomeis
A un anno dalla scomparsa del Prof. Francesco De Bartolomeis, l’Università di Torino rilancia il pensiero del docente pioniere con un convegno dal titolo "Creatività, sistema formativo, arte. L’innovazione secondo Francesco De Bartolomeis" in programma nelle giornate del 12 e 13 settembre 2024, presso l’aula Magna della Cavallerizza (via Verdi, 9).
Studiosi provenienti da settori disciplinari diversi tratteggiano le linee di sviluppo del pensiero pedagogico, artistico e sociale dell’intellettuale torinese.
Nelle stesse giornate è possibile visitare un’esposizione di documenti che ripercorrono alcune tappe della vita accademica di De Bartolomeis curata dall'Archivio storico dell'Ateneo.
Nella visione di Francesco De Bartolomeis, la vitalità può essere la qualità che assicura a ogni espressione umana la possibilità di avere un seguito che non sia spenta ripetizione. È la qualità che permette di fare di ogni attività una scoperta e di ogni scoperta un’autentica innovazione.
Questa vitalità va riconosciuta, va coltivata, va rinnovata. In ragione di questi compiti, c’è bisogno prima di tutto di strumenti creativi; è poi indispensabile l’impegno per il rinnovamento; è infine richiesta la forza della rappresentazione.
La call invita a esplorare la realtà presente, discutendo quella passata e proponendo nuove prospettive per la creatività, il sistema formativo e l’arte.
I contributi – in forma di Abstract (Max. 1000 parole) – dovranno pervenire compilando il seguente form entro sabato 31 agosto 2024.
Programma:
8.30-9.00
Registrazione
9.00-9.30
saluti istituzionali
Introduce Barbara Bruschi
9.30-10.00
Tra provocazione e innovazione: la pedagogia di De Bartolomeis nella Torino in trasformazione
Francesca Pizzigoni e Francesco Pongiluppi, Università di Torino
Modera: Sara Nosari
10.00- 12.00
Ritratto multimediale di Francesco De Bartolomeis. Visioni, ascolti e letture
Tiziana Iaquinta, Università di Catanzaro; Andrea Bobbio, Università della Valle d’Aosta; Giulia Carluccio, Università di Torino; Augusto Sainati, Università Suor Orsola Benincasa; Irene Pittatore,
Modera: Giaime Alonge
12.00-12.30
Intervento del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea
Paola Zanini, Maria Luisa Moresco, Dip. Educazione, Castello di Rivoli
Modera: Lorenzo Denicolai
Pausa pranzo
14.30 -18.00
Workshop paralleli
(A) Gli strumenti creativi: ragione e sentimento - SALA BLU RETTORATO
La possibilità di inventare la realtà dipende dagli “strumenti” che si hanno a disposizione: l’essere umano può contare su una doppia creatività (razionale e sentimentale) che deve convergere verso la ricerca, la progettazione e la realizzazione di azioni di rinnovamento che siano investimento per tutti.
Modera: Daniela Maccario
- Arazzi G.
Francesco De Bartolomeis e Gaston Bachelard: un dialogo possibile? Alla ricerca di un Novecento Inesplorato - Bosso D.
Razionalità e sentimento come motori del rinnovamento - Gastaldi F.
Emozioni e creatività in età scolare: una proposta nell’ambito della psicologia dell’educazione
secondo l’approccio narratologico - Gozzellino G., Matera F.
Intercultural lab
Il laboratorio come strumento creativo per sperimentare giustizia sociale e dialogo Interculturale - Guarcello E.
Sensibilità estetica, innovazione e reincanto: la valenza della rappresentazione del volto nell’opera di Francesco De Bartolomeis - Pescarmona I., Ferrero V.
“Girovagare” tra i pensieri. Il dialogo filosofico per la formazione interculturale dei futuri insegnanti - Piva M. C.
"Pensare con le mani": l'approccio STEAM con il Tinkering alla scuola primaria - Probst P.
CORPOGRAFIE, disegni dal carcere ponti tra il dentro e il fuori
(B) L’impegno per il rinnovamento: il sistema formativo nel sistema integrato 0-6 - SALA MULTIFUNZIONE CAVALLERIZZA REALE
Il rinnovamento passa necessariamente per un sistema formativo ideato e realizzato quale
investimento a favore tanto del singolo quanto della società: l’innovazione degli spazi e delle attività, dei metodi e delle politiche deve cominciare dalla scuola dell’infanzia.
Modera: Paola Zonca
- Grassi C.
Il rapporto “Scuola – Territorio” nei seminari di Francesco De Bartolomeis a Pisa - Greganti P.
L’Outdoor Education e il rinnovamento del sistema formativo: la riflessione di Francesco De
Bartolomeis per la configurazione di un modello di Patti educativi di comunità - Marchisio M., Barana A., Fradiate V.
Il ruolo delle STEAM nella formazione e nel cambiamento in ambito educativo nella scuola
dell’infanzia - Milani L.
Francesco De Bartolomeis: icona di innovazione tra sfide pedagogiche e immaginazione sociale - Natali S.
Nuovi spazi per il sistema educativo 0-6: eredità e visione di Francesco De Bartolomeis - Nunnari M. A.
L’impegno per il rinnovamento: il sistema formativo nel sistema integrato 0-6 - Valenzano N.
Una necessità per il rinnovamento della scuola: il rapporto scuola-territorio - Zamengo F.
Ricerca “antipedagogica” per il rinnovamento dei servizi per l’infanzia: una sfida tra Università e territorio
(C) La forza della rappresentazione: arte, poesia, cinema - SALA PRINCIPI D'ACAJA
La rappresentazione artistica interpreta la realtà e la inventa proponendone un senso.
Interpretazione e invenzione artistiche hanno l’implicita responsabilità di creare punti di incontro che permettono la partecipazione sociale. In quanto tali, hanno una straordinaria valenza educativa.
Modera: Chiara Grizzaffi
- Chen Li
Creatività, sistema formativo, arte. - Gianneri G.
Il sistema dei laboratori per l’educazione alle immagini e all’audiovisivo nella scuola italiana: prassi, derive, spunti. - Gifuni A.
“Di qua dal muro” - Liotta E.
Imparare a vedere. quando arte e media generano trasformazione educativa - Rosa A., Morandi M.
MusicBlocks quado la composizione musicale diventa un gioco - Sabatino A. C.
Media education: strategie didattiche per una pedagogia partecipativa dell’audiovisivo nell’era della portabilità tecnologica - Sacchi E.
Animazione, cultura e politica: la nascita del festival internazionale cinema giovani tra
associazionismo e società civile - Talarico M., Repetto M., Camandona F.
Come piccoli registi: il game design nella didattica immersiva
9.30-10.30
Condivisione workshop paralleli
10.30-12.00
Francesco De Bartolomeis in dialogo con Pierluigi Malavasi, Università Cattolica di Milano e presidente Società Italiana di Pedagogia e Giacomo Manzoli, Università di Bologna e presidente Consulta Universitaria Cinema
Moderano: Sara Nosari , Chiara Simonigh
12.00-12.30
De Bartolomeis e il cinema
Steve Della Casa (Conservatore della Cineteca Nazionale)
Moderano: Lorenzo Denicolai
12.30
Disegniamo il futuro
Moderano: Barbara Bruschi, Lorenzo Denicolai, Sara Nosari, Chiara Simonigh
Per partecipare chiediamo gentilmente di registrarsi con questo form.