Il Teaching and Learning Center di UniTo ha tra i suoi obiettivi quello di rispondere ad un’esigenza oggi irrinunciabile per le università europee: contribuire alla qualità dell’insegnamento universitario attraverso attività di formazione continua del personale docente orientate a migliorare l’apprendimento degli studenti e delle studentesse favorendone l’inclusione sociale e lavorativa al termine del percorso accademico.
In questo contesto il programma di Faculty Development IRIDI, attivo dal 2017, si articola su più livelli, differenziati per target e obiettivi formativi, in risposta ai bisogni specifici della comunità accademica.
IRIDI To Teach è il percorso dedicato ai docenti a contratto e docenti del Sistema Sanitario Nazionale, offre infatti una preparazione didattica essenziale, ma solida e aggiornata, che supporta chi insegna all’università nel costruire esperienze formative efficaci e centrate sullo studente.
Il corso propone un itinerario in 5 moduli sequenziali, ciascuno focalizzato su un aspetto rilevante dell’attività didattica: dalla progettazione del Syllabus alla gestione dell’aula, dalle strategie partecipative alla valutazione, con un approfondimento specifico sull’inclusione degli studenti e studentesse con bisogni educativi speciali. Un modulo conclusivo fornisce inoltre un orientamento al funzionamento del sistema universitario, utile per comprenderne logiche e dinamiche organizzative.
Il corso è erogato interamente online, in modalità asincrona. I contenuti sono organizzati in video pillole, attività interattive ed esercitazioni individuali, pensate per accompagnare l’apprendimento in modo graduale, personalizzabile e flessibile.
I materiali di approfondimento, invece, sono facoltativi e non influenzano lo sblocco dei moduli.
Al termine del percorso, sarà invece necessario completare un questionario finale, utile a favorire una riflessione sull’esperienza formativa e raccogliere un feedback sul percorso. Anche in questo caso, la compilazione è un requisito fondamentale per considerare il corso concluso e ottenere l’Open Badge.
L'avvio del percorso è previsto dicembre. Maggiori informazioni saranno pubblicate in questa pagina prossimamente.