Salta al contenuto principale

IRIDI To Teach

Il Teaching and Learning Center di UniTo ha tra i suoi obiettivi quello di rispondere ad un’esigenza oggi irrinunciabile per le università europee: contribuire alla qualità dell’insegnamento universitario attraverso attività di formazione continua del personale docente orientate a migliorare l’apprendimento degli studenti e delle studentesse favorendone l’inclusione sociale e lavorativa al termine del percorso accademico.
In questo contesto il programma di Faculty Development IRIDI, attivo dal 2017, si articola su più livelli, differenziati per target e obiettivi formativi, in risposta ai bisogni specifici della comunità accademica.

IRIDI To Teach è il percorso formativo dedicato ai docenti a contratto e professionisti del Sistema
Sanitario Nazionale (SSN), offre infatti una preparazione didattica essenziale, ma solida e aggiornata, che supporta chi insegna in ambito universitario nel costruire esperienze formative efficaci e centrate sullo studente. 

Il corso è finanziato dal Teaching and Learning Center di UniTo. Non sono previsti costi a carico dei partecipanti.

Iscrizioni dal 24 novembre ore 09.00 al 15 dicembre ore 15.00 tramite Modulo Google.

REQUISITI

L'accesso è riservato ai possessori di credenziali SCU di Ateneo in quanto titolari di un incarico didattico come docenti a contratto o docenti del SSN presso l'Università degli Studi di Torino per l'a.a. 2025/2026.

AMMISSIONE

Al termine delle iscrizioni, verificato il possesso dei requisiti, sarà reso disponibile l'accesso al corso IRIDI To Teach su piattaforma Moodle tramite invio della chiave di accesso via email.

IRIDI To Teach propone un itinerario in 6 moduli formativi, ciascuno focalizzato su un aspetto rilevante dell’attività didattica: dalla didattica student centered alla progettazione del syllabus, dalla conduzione d’aula e le strategie didattiche attive-partecipative fino ad arrivare alle strategie e strumenti di valutazione, con un approfondimento specifico sull’inclusione nel contesto universitario. 
Un modulo conclusivo fornisce inoltre un orientamento al funzionamento del sistema di assicurazione della qualità in ambito universitario. 


Il corso sarà reso disponibile dal 16 dicembre al 16 giugno 2026. Ciascun docente avrà a disposizione 6 mesi di tempo per accedere ai moduli formativi e completare tutte le attività interattive previste.


Il corso è erogato interamente online, in modalità asincrona. I contenuti sono organizzati in video pillole, attività interattive, quiz finali ed esercitazioni individuali, pensate per accompagnare l’apprendimento in modo graduale, personalizzabile e flessibile. Prima di iniziare il percorso è richiesto di compilare un questionario iniziale che esplora atteggiamenti, aspettative e motivazioni. 
La compilazione del questionario in ingresso è obbligatoria per poter accedere ai contenuti del corso.

Le esercitazioni e i quiz presenti in ogni modulo possono essere svolti dopo aver completato la visione dei video, per completare i video sarà necessario guardarli integralmente e rispondere alle domande interattive che compariranno durante la fruizione. I materiali di approfondimento, invece, sono facoltativi.

Al termine del percorso, sarà necessario completare un questionario finale, utile a favorire una riflessione sull’esperienza formativa, raccogliere un feedback sul percorso e ottenere l'open badge.

Ultimo aggiornamento: