Salta al contenuto principale

Leggere e ricordare nell’era digitale: il testo letterario come modello di complessità gestibile (15 Gennaio)

Catalogazione avviso
  • Corsi di formazione
Data pubblicazione avviso
16 Dicembre 2025

Workshop - Corso di aggiornamento per docenti di Scuola Secondaria di I e II grado (2° incontro)

Leggere e ricordare nell’era digitale: il testo letterario come modello di complessità gestibile

Giovedì 15 Gennaio 2026, dalle 10.30 alle 12.30, presso la Sala Multifunzione - Cavallerizza Reale in Via Verdi, 9, 10123 Torino TO, si terrà un incontro dedicato ai docenti di Letteratura italiana della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Leggere un testo letterario non è mai un atto neutro: è un’esperienza che coinvolge conoscenze, memoria, immaginazione e sensibilità. Questo workshop nasce con l’obiettivo di proporre metodi strutturati e replicabili per attivare la competenza interpretativa degli studenti, rendendoli protagonisti di un approccio alla lettura che sia vivo, condiviso e consapevole.

Gli interventi saranno guidati dalla prof.ssa Sabrina Stroppa (Università per Stranieri di Perugia) e dalla prof.ssa Margherita Quaglino (Università di Torino). L’appuntamento del 15/01 - dopo l’incontro del 28/11 sul romanzo - sarà dedicato alla sintassi del testo poetico, a partire da componimenti di Francesco Petrarca e Giorgio Caproni.
Lo studio degli snodi sintattici e argomentativi di un testo poetico permette di avvicinarsi autonomamente, in seguito, ad altri testi, e di capire che in poesia (e in genere nella letteratura) forma e contenuto sono inscindibilmente intrecciati, per cui la sola descrizione ‘attiva’ di una poesia rappresenta già un atto interpretativo. Strutture binarie e ternarie e parallelismi, individuabili mediante la sintassi, sono la chiave con cui i poeti presi in esame sviluppano e costruiscono i propri testi e diventano perciò gli strumenti da sottoporre all’attenzione degli allievi e delle allieve, in classe.

Il corso è gratuito, accreditato come attività di formazione per docenti (ente qualificato MIM – ex Direttiva 170/2016) e prevede una parte laboratoriale di confronto e discussione. Per partecipare e ottenere l’attestato è richiesta l’iscrizione tramite il modulo online.

In allegato la locandina con i dettagli del programma.

Ultimo aggiornamento: