- Corsi di formazione
Il Teaching and Learning Center dell'Università di Torino sostiene e incoraggia la campagna di raccolta fondi "Gaia - GestiAmo in modo consapevole e creativo l’Intelligenza Artificiale" ad opera del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.
I fondi raccolti verranno adoperati per il progetto del laboratorio LIFE che prevederà il coinvolgimento delle scuole per la realizzazione di esperienze virtuali immersive.
Lo scopo è quello di educare bambine e bambini a un uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie AI, per formarli e orientarli in modo innovativo e divertente.
Grazie a tutte e tutti voi, il 6 novembre abbiamo superato la fatidica soglia dei 7.000 euro!
L’obiettivo primario è stato raggiunto!
E quindi l’ateneo raddoppierà i fondi raccolti!
Questo significa che le tre scuole che risulteranno prime, alla chiusura della campagna prevista per il 19 novembre, usufruiranno dell’esperienza presso il Laboratorio LIFE, ma i giochi non sono ancora conclusi.
Possiamo raccogliere ulteriori donazioni fino al termine dalla campagna e quindi la classifica potrà ancora cambiare!
Non solo, il raggiungimento della quota di 9.000 euro consentirà anche alla quarta scuola di venire in laboratorio per usufruire dell’esperienza.
Quindi cosa aspettate a donare per il rilancio del progetto?
Grazie di cuore a tutte e tutti!
Abbiamo bisogno di te!
Il tuo contributo è essenziale per poter estendere il progetto “GaIA” ad altre scuole fuori Torino e per disseminare e valorizzare i risultati scientifici ottenuti nei convegni più rilevanti nell’ambito della formazione scolastica e dell'educazione.
Sostienici con una donazione!
Se raggiungeremo l'obiettivo dei 7.000 euro grazie alle donazioni, UniTO raddoppierà la cifra. Con i 14.000 euro copriremo:
6.000 euro: le spese per l'uscita a Torino per le tre scuole selezionate, così da poter garantire la possibilità a più bambine e bambini di vivere quest’esperienza formativa preziosa e irripetibile, creata interamente da noi con passione, dedizione e spirito di squadra!
4.000 euro: finanziare una borsa di studio per una ricercatrice o un ricercatore che ci supportino nella realizzazione delle attività formative e di ricerca con le bambine e i bambini
2.200 euro: sostenere le spese per disseminare e valorizzare i risultati della nostra ricerca in una delle più importanti manifestazioni nazionali sull’innovazione didattica: Didacta Italia
1.800 euro: i costi di utilizzo della piattaforma online, necessaria per realizzare le attività preliminari nelle scuole
Con il tuo aiuto potremo contribuire a una formazione di qualità, per tutte e tutti!
Principal Investigator:
Emanuela Guarcello è professoressa associata presso l'Università di Torino, nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.
Membri del team di ricerca:
Giorgio Borla è tecnico della ricerca presso l'Università di Torino, nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Lavora principalmente presso il Laboratorio LIFE, Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove sviluppa esperienze in eXtended Reality e ambienti 3D per progetti di ricerca. Appassionato di tecnologia al servizio delle discipline umanistiche, lo si può vedere spesso con un visore sulla testa. È noto ai più per il suo umorismo incompreso.
Antonio Falco è tecnico della ricerca presso l'Università di Torino, nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Lavora presso il Laboratorio di robotica educativa "Luciano Gallino" e il Laboratorio LIFE che si occupa di di realtà virtuale. È lui che si occupa di "dare vita" al social robot Pepper e talvolta, insieme al collega Giorgio, si impegna in interventi a "cuore aperto" sul robot. Nel tempo libero si diletta a scrivere gialli e ad andare in bicicletta.
Francesca Pileggi è pedagogista di formazione filosofica, si interessa ad approfondire le Tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e l’impatto sulla società e sulla vita delle nuove generazioni. Conduce le attività con le scuole nel laboratorio LIFE, principalmente quelle che si svolgono nella stanza virtuale semi-immersiva. Dottoranda presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, il tema principale della sua ricerca è la formazione delle skills critico-creative trasversali nella scuola primaria.